venerdì 9 settembre 2011

Apple Pie

Volevo preparare un dolce da portare ad una cena da amici. Avevo ancora un po' di mele del nostro albero. Mele francesi+torta=Tarte Tatin! Purtroppo le mie meline, piu' che biologiche, quasi selvatiche, sono ottime, ma, diciamoci la verita', bruttine...non ce ne sono due uguali e quando si tratta di torta di mele, mi si riacutizza un vecchio disturbo ossessivo-compulsivo che mi impone di disporre le mele in modo simmetrico.....con queste non c'e' verso...Trovato! Nascondiamo tutto dentro un pie: Apple pie!!

Lavo, asciugo e sbuccio le mele. Tolgo torsolo e imperfezioni e le faccio pezzetti. Le metto in una ciotola e aggiungo succo di limone, un po' di cannella in polvere, noce moscata grattugiata, 50 g di zucchero bianco, 55 g di zucchero di canna chiaro e le lascio a macerare perche' rilascino il loro succo.

Intanto preparo la pasta per il pie: metto nel mixer 350 g di farina 00, 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaino di sale, 225 g di burro freddo a cubetti e un uovo. Metto in funzione il mixer finche' la pasta fa i grumi e poi aggiungo 60 ml di acqua ghiacciata. un'altra frullatina e l'impasto e' pronto. Lo verso sulla spianatoia e lo lavoro poco e in fretta. Lo divido in due pezzi, uno un po' piu' grande dell'altro, li appallottolo e poi li schiaccio un po'. Avvolgo ogni disco in un foglio di carta da forno e li metto a raffreddare una mezz'ora in frigorifero. Scolo le mele raccogliendone il succo in una casseruola: le lascio li' una quindicina di minuti per avere almeno una tazza di succo. Rimetto le mele nella ciotola e aggiungo due cucchiai di amido di mais e un pizzico di sale. Metto la casserruola sul fuoco, aggiungo 60 g di burro e porto a bollore, a fuoco moderato, finche' lo sciroppo si addensa e comincia a caramellare.

Tolgo dal frigo il piu' grande dei due dischi di impasto, e lo stendo sul piano di lavoro infarinato fino a ricavarne un disco di circa tre millimetri di spessore. Imburro ed infarino uno stampo da crostate, avvolgo il disco di pasta sul mattarello e lo srotolo sopra allo stampo.  Schiacciando delicatamente con le dita, faccio aderire la pasta al fondo e ai bordi della tortiera, lasciando che sbordi un po'. Lo rifilo con le forbici lasciandone circa un centimetro fuori dal bordo. Cospargo il fondo di biscotti sbriciolati. Verso lo sciroppo sulle mele, mescolo bene per amalgamarlo e poi verso tutto nella tortiera, dando al ripieno una forma a cupoletta. Prendo l'altro disco di pasta, lo stendo, lo arrotolo sul mattarello e lo srotolo sopra al ripieno, in modo che lo ricopra completamente. Ci ripiego sopra il bordo dell'altro disco e pizzico bene perche' si chiuda perfettamente, sigillando il ripieno. Pratico dei taglietti con un coltellino affilato perche' il vapore possa uscire durante la cottura. Con i ratagli di pasta, realizzo delle foglie e una melina per decorare il dolce. Metto tutto in frigo a raffreddare, mentre aspetto che il forno si scaldi a 220°. Quando e' caldo, inserisco la griglia nella posizione piu' bassa, mettendo sul fondo una teglia che raccolga eventuali sgocciolamenti di sciroppo. Tolgo la torta dal frigo e la metto in forno per 45/50 minuti. Sara' cotta quando inserendo la punta di un coltello in uno dei taglietti le mele saranno morbide e cedevoli e quando lo sciroppo uscira' sobbollendo dai fori di evaporazione. Servire calda con panna leggermente montata o gelato alla vaniglia. Enjoy!!

Nessun commento:

Posta un commento