mercoledì 30 novembre 2011

Spiedini di pollo, zucca e verza


Inverno + dieta = zucca!! E allora andiamo giu' di passati e gnocchi - si' cara!! se non ci metti le patate e li fai di sola zucca, si puo'- scusate: ho dovuto rispondere a mia figlia che sostiene che gli gnocchi siano banditi dalle diete. E ' peggio di una governante svizzera: ci comanda a bacchetta, ci controlla 24 ore al giorno e ci fa le paternali se proviamo a sgarrare. Avete presente il sergente Foley di Ufficiale e Gentiluomo? Ecco...Mi sembra di essere tornata a vivere con mia mamma! Comunque devo dire che il lavoro di squadra sta dando i suoi frutti: dopo una settimana di dieta abbiamo perso in media 3 kg a testa e qualcosa come 11 cm suddivisi tra i vari paralleli, si' perche' in questa dieta ci si misura dalla testa ai piedi...mah..., e sono molto contenta di vedere che il mio Equatore non e' piu' quello piu' lungo!! Se continua cosi' tra poco tornero' a vedermi le punte dei piedi.

Come al solito sto divagando, mentre voi vi starete chiedendo cosa siano quelle cose dall'aspetto poco invitante che vedete nella foto. Vi assicuro che "dal vivo" erano molto meglio. Le mie foto sono pessime, proprio non le so fare. Non parliamo poi di ritoccarle: totale, assoluta ignoranza dell'argomento. Comunque, in questi giorni, come potrete immaginare, sono costantemente in cerca di ispirazione per trovare ricettine leggere e gustose. Questa l' ho presa da uno dei tre libricini che l' autoritaria e dispotica figliuola mi ha portato di ritorno da una vacanza all' Isola d'Elba. Si intitola "I piaceri della zucca" di Luciano Luciani, tipico nome toscano, edizioni Maria Pacini Fazzi di Lucca. Nonostante le poche pagine, solo 60 indice compreso, e il minuscolo formato, questo delizioso libricino riesce anche a dividersi in due: la prima parte e' dedicata alla zucca in se', con accenni botanici, storici e letterari; la seconda raccoglie un buon numero di ricette, con gli immancabili classici come le passate e i tortelli, ma anche piatti piu' insoliti, come le crocchette di zucca e grana o i biscotti. Tra le tante proposte, ho scelto questa perche' totalmente priva di grassi aggiunti. Oltretutto la ricetta originale prevede la cottura a vapore, ma noi abbiamo optato per una passatina sotto al grill...devo ricordarmi di comprare degli spiedi di metallo...Ho sostituito anche la salsina con una versione light della salsa che preparo abitualmente per il pollo allo zafferano: al posto della panna ho usato il latte con mezzo cucchiaino di amido di mais. Ora: si sa che quando si cucina la zucca ci si deve predisporre mentalmente all' inevitabile, faticosa e lunga operazione di rimuovere la durissima scorza. Io risolvo tagliando la zucca in grosse fette che poi sistemo in una teglia, copro con dei fogli di alluminio e metto in forno freddo. Porto la temperatura a 180 gradi e faccio andare per una quindicina di minuti. Poi tolgo la zucca dal forno e la lascio intiepididire o anche raffreddare del tutto, sempre coperta. La polpa non cuoce completamente, dandoci modo di finire la cottura come preferiamo, ma la buccia si ammorbidisce molto, facilitandoci il compito di rimuoverla.

Per fare 4 spiedini avrete bisogno di circa 350 gr di petto di pollo, tagliato in pezzi non troppo spessi; circa 200 gr di zucca gia' pulita, anche questa tagliata a fette di circa 1 cm di spessore, e 4 grosse foglie di verza, sbollentate per 5 minuti e private della costola centrale. Salate leggermente i pezzi di pollo prima di comporre gli spiedini. Partite e finite con la verza, ripiegandola per darle piu' o meno le stesse dimensioni dei pezzi di pollo e di zucca. Cospargete con pochissimo sale e una macinatina di pepe.
A questo punto potete scegliere se cuocerli a vapore, per una ventina di minuti, al cartoccio o, come ho fatto io, infornandoli a meta' altezza, col forno caldo a 200 gradi e il grill acceso, per circa 20 minuti, girandoli a meta' cottura. Serviteli poi con una cucchiaiata di salsa.

3 commenti:

  1. Mmmmmmm.. Un bellissimo modo di stare a dieta!

    RispondiElimina
  2. Se Cenerentola avesse letto la tua ricetta penso che allo scadere della mezzanotte avrebbe fatto una cosa: sparita la carrozza sarebbe corsa a casa con la zucca sottobraccio per prepararla........alla faccia del principe azzurro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. @annamaria: ahahahah....Carissima!! Benvenuta nel mio nuovo blog. Questo e' in assoluto il commento piu' divertente che chiunque abbia fatto ai miei post!! Un abbraccio e mi raccomando: non sparire di nuovo!

    RispondiElimina