sabato 10 dicembre 2011

La tisana Notte di Natale


Abbiamo tutte un'amica, una collega, una sorella, una cognata con la passione per le tisane. Ne hanno di tutti i tipi: rilassanti, digestive, drenanti, diuretiche, lassative, astringenti, depurative. Nominate una qualsiasi pianta officinale e loro sanno elencarvene tuti i benefici, se della pianta in questione si usi la foglia, il fiore o la radice, come e quando vada assunta, se in infuso o in decotto...Inutile giocare a "celo-manca" con loro: partite gia' sconfitte.



 Ma questa no. Questa non ce l'hanno proprio. Non possono averla, perche' solo voi sapete come si fa. E come fate a saperlo? Semplice: lo sapete, perche' ve l' ho detto io. Quello che non posso dirvi, dato che non sono un'esperta, sono gli eventuali effetti piu' o meno benefici. Io la bevo perche' e' buona. Una sniffatina al barattolo basta da sola a spedirvi dritto dritto sulla slitta di Babbo Natale. Quindi,. l'unica controindicazione, e' la paura di volare...



Notte di Natale
tisana di frutta

Ingredienti
40 gr di tisana di bacche di rosa canina
15 gr di cranberries disidratati (mirtillo rosso)
15 gr di ribes neri o mirtilli disidratati 
10 gr di mele disidratate 
10 gr di bucce di mandarino disidratate
5 gr di mandorle in scaglie
un pezzo di cannella di 5 cm circa
3 gr  di anice stellato
un pizzico di cardamomo
3 o 4 gocce di aroma di mandorla

Dovrete cominciare col conservare le bucce dei mandarini, invece di buttarle. Abbiate solo l' accortezza di lavarli accuratamente prima di sbucciarli. Dopodiche' potete mettere le bucce a seccare su un calorifero o, se avete fretta, nel forno ventilato a 50 gradi. 
Quando saranno perfettamente secche, riducetele in pezzettini. 
Sbriciolate la cannella, non macinatela. Mettete l'anice stellato in un sacchetto per congelare i cibi e battetelo con il batticarne: anche questo deve risultare sbriciolato, ma non macinato.
Dividete i mirtilli rossi in due o tre pezzetti. 
Tagliate le mele disidratate in pezzetti piccolissimi, ma piuttosto regolari.
Sbriciolate anche le scaglie di mandorle.
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete anche il pizzico di cardamomo, circa mezzo cucchiaino da caffe', e l' aroma di mandorla. 
Mescolate con cura e poi mettete tutto in un contenitore a chiusura ermetica o in un vasetto di vetro pulitissimo. 
Lasciate riposare la tisana per due o tre giorni .
Se ne usano due cucchiaini per una tazza. Volendo potete aggiungere delle zeste di arancia e limone fresche e/o un cucchiaino di miele...ma e' ottima anche cosi' com'e'!


8 commenti:

  1. Ho molta, anzi moltissima paura di volare, ma per questa tisana farò un'eccezione: dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. @Arabafelice: Te ne spedisco un po...insieme a un paracadute!!

    RispondiElimina
  3. A me va di volare, prima avevo paura, ora no...buttiamoci, tu ti tuffi sul monte bianco io sulla tua tisana e poi volo in slitta con Babbo Natale...vorrei farci un discorsetto ;)
    baci

    RispondiElimina
  4. @Sabina: ...non me lo strapazzare pero', che e' anzianotto e si spaura...

    RispondiElimina
  5. È proprio vero cara amica, solo a vedere le tue foto si vola lontano con il pensiero. Quanto vorrei poterti raggiungere veramente, suonare la tua porta ( magari vestita da Babba Natalia ) e dirti " tanti auguri " e " brindare" con la tua magica tisana. Grazie per il mondo di fiaba che mi regali ogni volta.

    RispondiElimina
  6. @annamaria: Caspita!! che bel commento...mi commuovi. Anche tu, quanto a regalare favole, non scherzi. Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  7. No tranquilla, sarà un discorso fra amici di una certa età....

    RispondiElimina