sabato 17 dicembre 2011

Panettone a lievitazione naturale: giorno 4

Ore 8,30: Primo rinfresco

Ho prelevato 50 gr di pasta madre dalla parte morbida, all'interno del "salamotto". Ci ho aggiunto 100 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua tiepida. Ho impastato per circa 10 minuti e poi ho messo il panetto a lievitare nel forno spento con la luce accesa per tre ore e a temperatura ambiente per ancora un'ora.

Ore 12,30: secondo rinfresco

Ho aggiunto 100 gr di farina e 50 gr di acqua tiepida a 100 gr del precendente impasto. Ho impastato per 10 minuti e poi di nuovo a lievitare nel forno con la luce accesa per tre ore e poi per un'ora a temperatura ambiente.

Ore 16,30: terzo rinfresco

Ho proceduto come per il precedente: 100 gr di impasto, 100 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua tiepida. Altre 4 ore di lievitazione...che poi sono diventate 6!! Nel frattempo ho tirato fuori dal frigorifero le uova e il burro, per averli a temperatura ambiente al momento del primo impasto.

Ore 22,30: primo impasto

550 gr di farina manitoba
130 gr di zucchero
140 gr di burro ammorbidito
250 gr di acqua tiepida
6 tuorli
225 gr di lievito naturale

Ho messo nella ciotola della planetaria l' acqua e i tuorli e li ho mescolati con la frusta a filo.Ho aggiunto anche lo zucchero e meta' della farina e ho mescolato brevemente. Ho sostituito la frusta a filo con il gancio per impastare. Con il mixer a velocita' 2, ho aspettato che tutta la farina fosse amalgamata, poi ho aggiunto a pioggia anche il resto. Dopo un minuto ho aggiunto anche il lievito. Ho aspettato che l'impasto si incordasse prima di aggiungere il burro a pezzetti. Ho aspettato che incordasse di nuovo e ho impastato ancora due minuti.
Ho rovesciato l'impasto in una grossa ciotola unta di burro, ce l'ho rotolato dentro, l' ho raccolto a palla e coperto la citola con un piatto da portata. L' ho messa nel forno con la luce accesa, circa 28/30 gradi di temperatura, per due ore. Ho lasciato l'impasto nel forno, con la luce spenta, per tutta la notte. Deve lievitare ancora 10 o 12 ore...Buonanotte!! 





Nessun commento:

Posta un commento