martedì 13 dicembre 2011

Petto d'anatra con mele e confettura di fichi

Di solito tendo a diffidare dei piatti per i quali ci vuole piu' tempo a prononciarne il nome che a mangiarli. Quindi in questo caso ho voluto tagliare corto. A onore del vero il nome esatto sarebbe: Petto d'anatra con mele e confettura di fichi e pesche noce al pepe. L'idea me l'ha messa in testa Federica del blog Note di Cioccolato, con il suo appassionato post di denuncia per la situazione assurda nella quale si trova il S. Lucia.

Lei ha postato la ricetta di una marmellata di fichi con alloro e miele.
Io ho la dispensa piena di vasetti di marmellate fatte con i fichi che abbiamo raccolto lo scorso settembre dalle nostre piante in Francia.
Mi e' sembrato bello creare un filo conduttore dal suo post al mio, per unirmi a lei nella diffusione di questa triste notizia. Non ho altre parole da aggiungere alle sue, accorate ed incisive. Come lei sono arrabbiata, incredula...e impotente. Come lei mi sento vicina ai pazienti e alle loro famiglie. Come lei credo che certe vicende non debbano lasciarci indifferenti.

Le ricette di questo piatto e della confettura, le pubblichero' quando saro' un po' piu' serena...


6 commenti:

  1. ciao Roberta, vediamo se il tuo blog questa volta accetta oppure "cassa" ancora il mio commento!
    L'altra volta ho letto l'aggiornamento sull'acquisizione della vostra casa francese.. ah che sogno mi son fatta tra le tue parole :)
    un abbraccio, vado anch'io a condividere la posizione sul Santa Lucia..

    RispondiElimina
  2. @Cinzia: Ciao carissima! Io l'ho ricevuto il tuo commento e ti ho anche risposto...Ricambio l'abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. wow, che ricettina raffinata :D dev'essere squisito!!

    RispondiElimina
  4. Ho saputo ora da una mia amica food blogger del Santa Lucia...che è vicinissimo a casa mia. Non ne sapevo nulla. Ci lavora (lavorava?) anche un amico del mio compagno. Vergognoso. In Italia quando una cosa funziona si affossa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Isabella: confermo!! grazie della visita

    RispondiElimina
  6. @Sabina: Vero, proprio cosi' purtroppo...Un abbraccione

    RispondiElimina