venerdì 6 luglio 2012

arrotolato con verdure e maionese al basilico


Lo so lo so: lo sto un po' trascurando questo blogghino! Ma non potevo e, soprattutto, non volevo mancare all'appuntamento con il contest piu' colorato della blogsfera. Bicolor, questo mese: verde e arancione. Niente forno. Ricette fresche, adatte alla stagione. Picnik, grigliate. Ok, cominciamo!...Questo no, quello no...forse questo...Questo? No, l'ho gia' fatto...Ecco, questo!...no, ci vuole il forno!...Come sempre, quando e' il momento di mettersi all'opera le cose si dimostrano  meno facili di quanto si pensasse. Fortuna che le fonti di ispirazione non mancano: libri, riviste, internet. E le idee alla fine arrivano, si accavallano, prendono forma e con un po' di fortuna si trasformano anche in qualcosa di buono. anche di molto buono! Come questo arrotolato facile facile, da gustarsi freddo insieme ad una maionese al basilico davvero squisita.



E a proposito di maionese, voi come la fate? Io a mano, col cucchiaino, come mi ha insegnato la mia mamma. Lei la faceva spesso, per accompagnare il pesce, il bollito o le verdure, e io avevo il delicato compito di versare l'olio a filo, piano piano...e intanto restavo incantata da quella che mi sembrava una specie di magia. Mia madre non ha mai pesato o misurato gli ingredienti. Faceva tutto a occhio. Non ricordo nemmeno se avessimo una bilancia in cucina. Credo sia comparsa solo quando mio padre ha avuto bisogno di seguire una dieta per motivi di salute. Anche la maionese la faceva aggiungendo ora l'olio, ora il limone o il sale, finche' sapore e consistenza non erano di suo gusto. Questo e' il metodo che anch'io uso tutt'ora, cosi' come l'ho imparato da bambina guardando la mia mamma. Mi sembra ancora una magia. E che soddisfazione quando riesce al primo colpo! ...Quasi quasi, la prossima volta che vado a trovare mamma', le propongo di fare di nuovo la maionese insieme...chissa' se funzioniamo ancora come team...magari stavolta sto io al cucchiaino, se si fida...
Sapete una cosa? Niente dosi, per questa ricetta! Un tributo all'abilita' delle nostre mamme. Solo gli ingredienti e il procedimento. Per il resto regolatevi voi, secondo il vostro gusto.


Arrotolato con verdure e maionese al basilico



Procuratevi un taglio di carne adatto ad essere aperto a libro. Io ho usato un filetto di maiale che avevo in casa, ma vitello o tacchino andranno bene. Se non vi fidate delle vostre capacita', fatevelo preparare dal vostro macellaio. Calcolate circa 150/200 g a persona. Poi vi serviranno carote, sedano e delle erbe aromatiche: per me prezzemolo, erba cipollina e timo. Sale e pepe q.b. Adagiate la carne su un foglio di carta da forno e, se non l'ha gia' fatto il macellaio, battetela leggermente per uniformare lo spessore e darle una forma rettangolare il piu' regolare possibile. Salate poco e pepate a piacere. Disponete il sedano e le carote tagliati a bastoncini parallelamente al lato lungo del rettangolo. Cospargete con le erbe aromatiche tritate finemente e arrotolate, cominciando ovviamente dal lato lungo. Chiudete la carta a caramella e avvolgete l'arrotolato in due fogli di alluminio, ripiegando bene i bordi per sigillare la carne meglio possibile. Mettete il pacchetto in una pesciera o in una casseruola che lo contenga di misura. Riempire di acqua fredda, coprite e mettete al fuoco, a fiamma viva, finche' prende il bollore. Abbassate la fiamma e cuocete per un'ora. Scolate l'arrotolato e lasciatelo raffreddare nel suo involucro. Una volta freddo, mettetelo in frigorifero per almeno un'ora, ma anche tutta la notte, prima di tagliarlo.


Preparate la maionese seguendo la vostra ricetta preferita, poi unite i pinoli e il basilico tritati insieme. Io ho fatto la maionese con un tuorlo e circa un bicchiere d'olio ed ho usato un cucchiaio colmo di pinoli e una manciata di foglie di basilico. I pinoli li ho scaldati, senza farli tostare, in una padellina antiaderente e poi li ho pestati nel mortaio, insieme al basilico: in questo modo l'olio dei pinoli si emulsiona con i succhi rilasciati dal basilico, colorandosi di verde e a sua volta dara' colore alla salsa. 

Potete servirlo nei piatti, accompagnato dalla salsa, ma sara' ottimo anche per farcire dei panini per il vostro prossimo picnik!

Con questa ricetta partecipo al contest di CINZIA e VALENTINA




27 commenti:

  1. Mai provato a fare la maionese, mi sembra difficile!!
    Ma se mi dici che è fattibile a mano ci provo.
    Cucinare la carne al vapore ed avere questi risultati è proprio una bella idea!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
  2. Si puo' fare Loredana, fidati: l'importante e' che l'uovo sia a temperatura ambiente e che il filo d'olio sia veramente un filo. Magari non ti riuscira' subito, ma tu insisti. Se non si addensa subito, lascia perdere, inutile insistere: sprecheresti solo tempo e olio. Ti diro', non sono un'appassionata della carne al vapore, ma in questo caso mi son dovuta ricredere! Buon week-end anche a te e grazie infinite.

    RispondiElimina
  3. Ma ciaoooo!!! Accidenti, la maionese a mano!!! Sei proprio brava. Io mi affido al frullatore, le uova rigorosamente a temperatura ambiente e poi olio evo e limone, anche se a volte mi piace farla con olio di semi di girasole e limone-aceto. Diventa come quella del fast-food, ma per alcune cose la preferisco. Questa versione qui te la rubo. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!! Che bello sentirti!! Anch'io la faccio spesso con l'olio di girasole o di mais: ha un gusto molto piu' leggero e soprattutto per accompagnare piatti estivi e' piu' indicata. Ti abbraccio forte e grazie della visita.

      Elimina
  4. wow... questo potrei farlo anch'io.... ma la maionese.... mi sa cehe comprerò il tubetto................ ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fattela fare dalla mamma, no? ahahahahah...ciao, un bacio!

      Elimina
  5. anch'io trascuro il blog, ho troppo caldo! ma la tua ricetta mi piace molto, i colori, la salsa, è tutto così fresco e colorato, sempre bravissima!!! ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non fa caldissimo, ma boh...non ho voglia di cucinare...e poi il tempo fa pieta' in questi giorni, il cielo e' sempre grigio e pieno di nuvole e non c'e' mai una luce decente per le foto...uffa!! Vabbe', basta con i lamenti. Un bacione carissima Simo e grazie mille pr la visita e i complimenti.

      Elimina
    2. Scusa Francesca!! Ti ho chiamato Simo...scusami ancora!

      Elimina
  6. Ciao! carinissima e freschissima idea! originale la carne così farcita e la maionese totalmente stravagante! la proveremo quanto prima!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: stravagante! E' la definizione giusta, brave! Provatela e non ve ne pentirete, parola. Grazie e a presto!

      Elimina
  7. Ma questi sono i colori del mio blog...come posso non amare questa splendida ricetta colorata? Brava. Visto l'orario...ne hai una fettina per me? Mia madre apprezzerebbe anche lei, niente dosi e sai che abbiamo una disputa aperta sull'argomento. Io la maionese la faccio con il minipimer da quando l'ho visto fare a scuola di cucina. Mia nonna..beh, mia nonna usava un bicchiere apposito...ora che mi fai ricordare, spero che mia madre non l'abbia buttato. Era un cilindro trasparente con una specie di stantuffo forato per montare tutto rigorosamente a mano...fammi chiedere a mia madre se ce l'ha ancora. Quanto si arrabbiava mia nonna quando impazziva. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sono i colori del tuo blog!!...un motivo piu' che valido per partecipare al contest: con la tua fantasia e la tua abilita' chissa' cosa saresti in grado di combinarci! ti confesso una cosa: ad eccezione dei dolci, e nemmeno tutti i dolci ( sssshhhhh...non dirlo a Santin!) io la bilancia la uso pochissimo...Un abbraccione cara amica.

      Elimina
  8. di solito faccio i polpettoni, ma un arrosto ripieno mai...devo provare, che bello il tuo...si mangia prima con gli occhi!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero un po' scettica sulla cottura a vapore di un taglio da arrosto...ma mi sono ricreduta! Un bacio anche a te , dolce Simo!

      Elimina
  9. Premesso che a me la maionese non piace, ho provato 2-3 volte a farla per la cavia e deve aver captato la mia avversione perchè mi è sempre "impazziata"!!! O forse l'avrò solo contagiata col mio essere "fuori di testa" :)) Mi sembrava di aver letto da qualche parte come recuperarla ma sinceramente non me lo ricordo! Bello bello il tuo arrosto con qule ripieno colorato. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so: la maionese divide! Mia mamma dice che per recuperare la maionese impazzita ci si aggiunge un pezzo di patata lessa. Io non gliel'ho mai visto fare, perche' a lei la maionese non impazzisce mai...e nemmeno a me, adesso che ci penso. Magari non mi si monta subito, ma quello e' un altro paio di maniche....

      Elimina
  10. Da quanto tempo Roberta!!
    Mi mancavano molto le tue fantasiose ricettte
    Che dire della tua particolarissima maionese al basilico!!
    Devo assolutissimamente provarla!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UUUUh Carmen!! Ciao carissima!! E' davvero particolare questa maionese, io ne sono rimasta davvero conquistata: la rifaro' spesso...colesterolo permettendo...

      Elimina
  11. Eeeeeeeh, le mamme *_*

    Bellissima ricetta, sento il profumo di basilico fin qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Per me il basilico profuma di estate...o forse e' l'estate che profuma di basilico...vabbe', e' uguale...

      Elimina
  12. eccomi anche io, socia carissima! Prima di tutto bello l'arrosto con le verdure bicolore, sapessi come mi piacciono le carni bollite! E la maio-pesto MI-PIA-CE!!! GRAZIE!
    Ma giusto per suggellare la nostra sintonia, ahahhh! cosa ho fatto per cena stasera? Lonza di maiale bollita e maionese:) E anch'io versione "sperimentale", l'ho fatta rigorosamente col minipimer (però chapeau a te mammà tua!) poi ho usato l'olio di riso, niente uovo ma latte, aceto aromatizzato con i fiori di cipollina... sai che l'éra bùna? per dirlo i miei figli c'è da fidarsi!
    un bacione, oggi il cielo era grigio pure qua

    RispondiElimina
  13. Uuuuuh!!Questa la devo provare!! Olio di riso e latte...appena posti la ricetta la provo. Ma guarda che questa cosa che spesso cuciniamo le stesse cose in contemporanea mi inquieta un po', ne'? Pero' mi fa anche piacere, perche' davvero vuol dire che c'e' sintonia tra noi due. Ciao carissima socia, un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  14. Robina cara, mai fatta la maionese ma questa tecnica del cucchiaino me la devi spiegare. La mia mamma fa tante cose a occhio e quando le chiedo la ricetta mi risponde 'non so che dirti, io vado ad occhio!!' Però quando chiede le ricette agli altri esige i milligrammi :-) ùChe bella questa idea del rifare la maionese insieme con la tua mamma...
    Il tuo arrosto bicolor è davvero una delizia. Bacioni e pure un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby tesoro, ma la maionese non la fai perche' non ti piace o perche' non ti fidi? Comunque non c'e' granche' da spiegare: io uso un cucchiaino per emulsionare il tuorlo con l'olio, tutto qui. Ho provato piu' di una volta a farla con frullini e sbattitori elettrici, ma non ci sono riuscita!...quindi continuo con la mia cara vecchia e collaudata tecnica, che riesce 9 volte su 10. Baci tanti e buonissima domenica.

      Elimina
  15. eccomi!!! che bella sorpresa questo piatto, nutriente e da gustare con immensa gioia delle papille gustative. Sai che anche mia mamma ha sempre fatto la maionese a mano e ad occhio, pefetta naturalmente, con il suo infallibile cucchiaino di legno che gira allegramente nella tazza...non so se ora la fa ancora...credo di sì, con una punta di senape, come me. Insomma, ottima la salsa e splendida la carne, grazie!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valentina!! Mi diverto un mondo con il vostro contest! Un abbraccio e buon inizio di settimana!

      Elimina